L'organizzazione didattica

Gli obiettivi e l'organizzazione della scuola
  • Il piano di offerta formativa

    Tutte le informazioni sono tratte dal Piano di Offerta Formativa della scuola, che può essere scaricato in versione integrale.
  • I traguardi dello sviluppo delle competenze

  • L'obiettivo della scuola è sostenere il bambino e la bambina nel processo di maturazione della propria identità, dell'autonomia e del senso di cittadinanza.

    • Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
    • Il corpo in movimento: identità, autonomia, salute
    • Linguaggi, creatività, espressione: gestualità, arte, musica, multimedialità
    • I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
    • La conoscenza del mondo: ordine, spazio, misura, tempo, natura
  • Corpo, movimento e salute

    • Conosce le parti del corpo e la sua articolazione
    • Affina gli schemi posturali di base
    • Ha una buona percezione dello schema corporeo
    • Ha un buon equilibrio
    • Percepisce la simmetria corporea (sa completare simmetricamente una figura)
    • Colora rispettando i margini
    • Ritaglia seguendo una linea tratteggiata
    • Conosce e utilizza le modalità corrette del piano di evacuazione
    • Esegue correttamente consegne motorie
    • Si muove in modo adeguato in relazione all’ambiente in cui si trova

    Fruizione e produzione di messaggi

    Ascoltare
    • Si pone in situazione di ascolto: è in grado di dare attenzione a chi gli parla, mostra di capire quanto gli viene detto e/o richiesto; ascolta e comprende semplici fiabe, filastrocche….

    Comunicare
    • Parla usando una pronuncia chiara e corretta della parola
    • Nomina appropriatamente oggetti, persone e azioni
    • Formula semplici frasi correttamente strutturate
    • Esprime sentimenti e stati d’animo con la voce

    Leggere e comprendere
    • Riconosce segni e simboli convenzionali e non, ne rileva le differenze e le somiglianze
    • Familiarizza con i libri trovando interazioni tra lingua scritta e orale
    • Legge le immagini di semplici storie in sequenza
    • Dimostra curiosità per il sistema di scrittura
    • Riproduce simboli convenzionali
    • Riconosce e scrive il proprio nome
    • Utilizza il linguaggio grafico-pittorico , mimico-gestuale per esprimersi
    • Esplora e sperimenta la realtà sonora
    • Familiarizza con alcuni suoni e semplici termini relativi alla lingua inglese

    Esplorare, conoscere, progettare

    • Possiede i concetti topologici minimi
    • Sa organizzarsi nello spazio
    • Sa organizzare lo spazio foglio
    • Classifica oggetti per forma, colore uso
    • Esplora l’ambiente con i 5 sensi
    • Ordina oggetti per dimensione
    • Associa le quantità al simbolo numerico corrispondente (entro il 7)
    • Mette in ordine logico-temporale una storiella (3 sequenze)
    • Associa l’ordine di arrivo di una gara alla posizione corretta
    • Legge una tabella a doppia entrata
    • Riconosce alcune forme geometriche : triangolo, cerchio, quadrato
    • Conosce alcuni strumenti di misurazione convenzionale e non
    • Esegue un percorso e lo rappresenta graficamente
    • Si pone domande per comprendere situazioni problematiche
    • Distingue un fatto reale da uno fantastico
    • Coglie lo scorrere del tempo in relazione alle proprie esperienze di vita

    Religione Cattolica

    • Riconosce le bellezze del creato come dono di Dio
    • Scopre la figura di Gesù come viene celebrata nelle feste cattoliche e come viene descritta nei Vangeli
    • Individua i luoghi d’incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore testimoniato dalla Chiesa

  • Le sezioni

  • I bambini e le bambine sono inserite in sezioni di età eterogenea.

  • Durante l’attività strutturata della mattina e del pomeriggio i bambini e le bambine partecipano a progetti divisi in gruppi omogenei per età.

    • Farfalle
      • 25
        Bambini
      • Veronica
        Insegnante
    • Pesci
      • 22
        Bambini
      • Ombretta
        Insegnante
    • Coccinelle
      • 24
        Bambini
      • Evelin
        Insegnante
    • Tartarughe
      • 24
        Bambini
      • Barbara
        Insegnante
  • La giornata tipo

    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    09:00
    Accoglienza in sezione
    09:00
    09:15
    Accoglienza in sezione
    09:00
    09:15
    09:15
    Routine
    Chi c’è, chi non c’è; il meteo; la conta; frutta; igiene personale.
    09:15
    10:00
    Routine
    Chi c’è, chi non c’è; il meteo; la conta; frutta; igiene personale.
    09:15
    10:00
    09:30
    09:45
    10:00
    Progetti
    10:00
    11:00
    Progetti
    Progetti didattici in sezione o progetti con esperti
    10:00
    11:00
    10:15
    10:30
    10:45
    11:00
    Igiene personale
    11:00
    11:30
    Igiene personale
    11:00
    11:30
    11:15
    11:30
    Pranzo
    11:30
    12:30
    Pranzo
    11:30
    12:30
    11:45
    12:00
    12:15
    12:30
    Riposo pomeridiano
    Progetto nanna
    12:30
    15:30
    Gioco
    in sezione
    12:30
    13:00
    12:45
    13:00
    Gioco
    All'aperto o in salone in base al clima
    13:00
    14:15
    13:15
    13:30
    13:45
    14:00
    14:15
    Progetti didattici
    Attività in sezione o intersezione
    14:15
    15:30
    14:30
    14:45
    15:00
    15:15
    15:30
    Ritorno sezione
    15:30
    15:45
    Attività in sezione
    15:30
    15:45
    15:45
    Ricongiungimento genitori
    15:45
    16:00
    Ricongiungimento genitori
    15:45
    16:00

    Giornata Tipo 3 anni

    • Accoglienza in sezione
      09:00 - 09:15
    • Routine
      09:15 - 10:00
    • Progetti
      10:00 - 11:00
    • Igiene personale
      11:00 - 11:30
    • Pranzo
      11:30 - 12:30
    • Riposo pomeridiano
      12:30 - 15:30
    • Ritorno sezione
      15:30 - 15:45
    • Ricongiungimento genitori
      15:45 - 16:00

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Accoglienza in sezione
      09:00 - 09:15
    • Routine
      09:15 - 10:00
    • Progetti
      10:00 - 11:00
    • Igiene personale
      11:00 - 11:30
    • Pranzo
      11:30 - 12:30
    • Gioco
      12:30 - 13:00
    • Gioco
      13:00 - 14:15
    • Progetti didattici
      14:15 - 15:30
    • Attività in sezione
      15:30 - 15:45
    • Ricongiungimento genitori
      15:45 - 16:00
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    09:00
    Accoglienza in sezione
    09:00
    09:15
    Accoglienza in sezione
    09:00
    09:15

    Giornata Tipo 3 anni

    • Accoglienza in sezione
      09:00 - 09:15

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Accoglienza in sezione
      09:00 - 09:15
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    09:15
    Routine
    Chi c’è, chi non c’è; il meteo; la conta; frutta; igiene personale.
    09:15
    10:00
    Routine
    Chi c’è, chi non c’è; il meteo; la conta; frutta; igiene personale.
    09:15
    10:00
    09:30
    09:45

    Giornata Tipo 3 anni

    • Routine
      09:15 - 10:00

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Routine
      09:15 - 10:00
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    10:00
    Progetti
    10:00
    11:00
    Progetti
    Progetti didattici in sezione o progetti con esperti
    10:00
    11:00
    10:15
    10:30
    10:45

    Giornata Tipo 3 anni

    • Progetti
      10:00 - 11:00

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Progetti
      10:00 - 11:00
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    11:00
    Igiene personale
    11:00
    11:30
    Igiene personale
    11:00
    11:30
    11:15

    Giornata Tipo 3 anni

    • Igiene personale
      11:00 - 11:30

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Igiene personale
      11:00 - 11:30
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    11:30
    Pranzo
    11:30
    12:30
    Pranzo
    11:30
    12:30
    11:45
    12:00
    12:15

    Giornata Tipo 3 anni

    • Pranzo
      11:30 - 12:30

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Pranzo
      11:30 - 12:30
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    12:30
    Gioco
    in sezione
    12:30
    13:00
    12:45

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Gioco
      12:30 - 13:00
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    13:00
    Gioco
    All'aperto o in salone in base al clima
    13:00
    14:15
    13:15
    13:30
    13:45
    14:00

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Gioco
      13:00 - 14:15
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    14:15
    Progetti didattici
    Attività in sezione o intersezione
    14:15
    15:30
    14:30
    14:45
    15:00
    15:15

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Progetti didattici
      14:15 - 15:30
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    15:30
    Attività in sezione
    15:30
    15:45

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Attività in sezione
      15:30 - 15:45
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    12:30
    Riposo pomeridiano
    Progetto nanna
    12:30
    15:30
    12:45
    13:00
    13:15
    13:30
    13:45
    14:00
    14:15
    14:30
    14:45
    15:00
    15:15

    Giornata Tipo 3 anni

    • Riposo pomeridiano
      12:30 - 15:30
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    15:30
    Ritorno sezione
    15:30
    15:45

    Giornata Tipo 3 anni

    • Ritorno sezione
      15:30 - 15:45
    Giornata Tipo 3 anni Giornata Tipo 4/5 anni
    15:45
    Ricongiungimento genitori
    15:45
    16:00
    Ricongiungimento genitori
    15:45
    16:00

    Giornata Tipo 3 anni

    • Ricongiungimento genitori
      15:45 - 16:00

    Giornata Tipo 4/5 anni

    • Ricongiungimento genitori
      15:45 - 16:00
  • La gestione della scuola

    Consiglio di amministrazione:

    • Presidente: don Giuseppe Belotti
    • Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale: sig.ra Carrara Luigia Carla e sig. Colzani Massimo
    • Rappresentanti C.P.A.E. (Parrocchia): sig.ra Loretta Gabbiadini e sig.ra Mutti Paola
    • Rappresentante Curia Vescovile: sig Bonacina Danilo
    • Rappresentante dei Genitori: sig. Benigna Alessandro
     
    Comitato Scuola - Famiglia:

    • rappresentanti di sezione
    • docenti
    • coordinatrice
  • Vuoi iscrivere tuo figlio?